Gli orari del Festival

Festival a Palazzo Re Enzo sabato 8 aprile 2017 dalle 10 alle 23, domenica 9 aprile dalle 10 alle 19

Fashion Fair Parade

Fashion Fair Parade è il concorso per studenti di Terra Equa 2017: Ri-vestiti! La moda di fare un'altra economia.
È stato rivolto in particolare agli Istituti superiori a indirizzo moda, design, artigianato, grafica.


L'obiettivo del concorso Fashion Fair Parade è rendere consapevoli gli studenti che i prodotti che si acquistano racchiudono diverse storie: quella dei lavoratori e delle tecniche di lavorazione, ma anche quella delle risorse e dei materiali utilizzati, oltre che dei luoghi e dei viaggi che i prodotti fanno dal sito di produzione a quello di vendita.

In questo modo si conta di promuovere una maggiore consapevolezza rispetto a tutto ciò che c’è dietro ai vestiti e agli accessori che si indossano e dell’impatto della moda in ogni sua fase di produzione, dimostrando come un nuovo modello economico e un consumo responsabile siano possibili attraverso la valorizzazione di realtà che realizzano capi sviluppando una filiera etica, come avviene nel Commercio Equo e Solidale.

Il messaggio degli elaborati dovrà riflettere il valore di questo modello alternativo in maniera originale e creativa.


Gli elaborati si pongono al termine di un percorso formativo intrapreso dagli studenti di diciannove Istituti superiori dell'Emilia-Romagna insieme a un operatore qualificato: un percorso sul commercio equo e solidale con focus su filiera etica, prodotti tessili, gioielleria, borse e accessori equosolidali.

Ogni gruppo partecipante realizzerà liberamente un capo d'abbigliamento, un gioiello, una borsa o un accessorio che preveda l’utilizzo di materiali di riciclo, di riuso o di recupero.

Saranno premiati i tre elaborati più originali: due saranno selezionati a insindacabile giudizio di una giuria tecnica, uno sarà quello che otterrà il maggiore numero di like sulla pagina Facebook del concorso Fashion Fair Parade.


Il premio per i tre migliori elaborati consiste in una lezione esclusiva con una stilista di moda etica, che si terrà a Bologna durante il Festival Terra Equa l'8 e 9 aprile 2017, all'interno del quale saranno esposti tutti gli elaborati realizzati per il concorso Fashion Fair Parade.

A te non resta che mettere mi piace sulla pagina Facebook e scaldare le dita in attesa dell'arrivo degli elaborati.

Nessun commento:

Posta un commento